Alimentazione

Colazione: le migliori alternative per i bambini

Fare colazione spesso è una noia mortale per i bambini. Bisogna quindi trovare delle alternative sane e appetitose. Nel post scopriamo alcune idee per i più piccoli.

Fare colazione con la frittata alla frutta

Un mix di dolce e salato. Si può abbinare ad una spremuta di arancia o pompelmo. La frittata alla frutta assicura la giusta energia per affrontare la giornata. Servono 3 uova, frutta fresca tagliata a tocchetti, 1 cucchiaino di miele di acacia, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva delicato
• ½ cucchiaino di cannella.

Si sbattono le uova in una ciotola e si fanno cuocere in una padella con un filo d’olio. Una volta pronte, si mettono in un piatto. Si aggiunge la frutta fresca, si sparge il miele.

Colazione con i pancake fatti in casa

Sono le frittelle americane di forma tonda. Si condiscono con lo sciroppo d’acero o con una crema spalmabile al cioccolato o alla nocciola o con la marmellata. Gli ingredienti sono: 200 g di farina 00; 200 ml di latte parzialmente scremato; 70 g di zucchero semolato; 2 uova intere; 2 cucchiaini di lievito per dolci

Si Sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge la farina e il lievito setacciati e si versa il latte. Scaldare sul fuoco un padellino antiaderente con un filo di olio di oliva e metterci un cucchiaio grande del composto preparato. Lasciarlo cuocere finché non si vedono delle bollicine in superficie. Quindi si gira e si ripete la stessa operazione dall’altra parte. Pochissimi minuti e il pancake è pronto per essere condito a piacimento.

Il centrifugato di frutta

È il modo più gustoso per fare mangiare la frutta anche ai più piccoli. E’ possibile abbinare al centrifugato anche un pezzo di focaccia con del prosciutto, un muffin salato, dei biscotti al cioccolato o una fetta di pane abbrustolita in padella con la marmellata. La preparazione del centrifugato richiede di tagliare la frutta a pezzettoni dopo averla lavata per bene e aver eliminato semi e noccioli. Per un gusto più fresco, inserire nella centrifuga dei cubetti di ghiaccio.