Tendenze

Come avere più follower su instagram

Aprire una pagina Instagram aziendale significa perderci del tempo dietro, guidarla fino a che non decolla e raggiunge sempre più potenziali clienti. Oggi i liberi professionisti e gli imprenditori sono sempre più consapevoli di quanto sia importante avere una pagina aziendale sui principali social network, ma spesso le strategie che si attuano per aumentare la visibilità sono controproducenti oppure prive di reale efficacia. Piuttosto, serve essere lungimiranti e pensare ad un modo per raggiungere le persone “giuste” piuttosto che chiunque capiti “a tiro” di like. Per aumentare follower vai su www.aumentarefollower.com.

Contano le persone, non i numeri

Acquisire “follower” sulla pagina aziendale Instagram è il primo passo verso il raggiungimento di potenziali clienti? Purtroppo non sempre. Il motivo è semplice: non essendoci un numero preciso di “like”o “fan” da raggiungere, questo dato può essere variabile in quanto dipende dal tipo di azienda, dai margini di profitto attesi, dal settore di riferimento e tanto altro ancora. Per intenderci: se per alcune attività 200 “like” sono tanti, per altre non hanno assolutamente alcun valore. Il principio generale da seguire è comunque quello che ciò che conta non sono i numeri, ma le persone. In pratica: può essere utile avere più like sulla pagina Instagram, ma solo se le persone raggiunte e “agganciate” rientrano in un target preciso, il che significa che possiedono i requisiti e le caratteristiche per diventare potenziali fruitori dei prodotti e servizi aziendali.

Invitare gli amici

Quando si apre una pagina Instagram la prima cosa che viene chiesta è di aumentarne i follower invitando gli amici già presenti nella lista di contatti personali. Questa strategia, seppure molto diffusa, non porta ad alcun risultato (la maggior parte delle persone che riceve l’invito accetta per cortesia, anche se non interessata ai prodotti e/o servizi aziendali). Il consiglio allora è di selezionare gli “amici” da invitare tenendo conto della possibilità che diventino clienti. Un esempio pratico? Se la pagina Instagram ha lo scopo di promuovere un’attività rivolta ai cani ed animali domestici, meglio invitare a mettere “like” alle persone in possesso di un cane o di altro animale domestico.

Gruppo di Scambio di like

Alcuni titolari di piccole aziende hanno trovato un espediente per avere più “like” sulle proprie pagine, attraverso la creazione di gruppi Fb specifici in cui gli appartenenti possono scambiarsi i mi piace. Anche in questo caso si va a casaccio, si procede solo per fare numero, quindi il risultato è del tutto fallimentare. Un professionista serio non cede a questo tipo di strategia per aumentare la visibilità.

Aumentare i like senza spendere soldi

Ci sono delle strategie assolutamente gratuite (ma efficaci) per aumentare il numero dei like sulla pagina aziendale, e quindi raggiungere potenziali clienti. Se si è in possesso dei dati relativi ai clienti (in genere le imprese hanno un database dal quale attingono le informazioni principali relative ai clienti effettivi e potenziali, cioè numero di telefono, indirizzo e-mail, domicilio postale) si può provare a raggiungerli telefonicamente per invitarli a visionare la pagina Fb e mettere “mi piace”. Lo stesso si può fare utilizzando una mail di presentazione aziendale, oppure attraverso la funzionalità “Invita contatti e-mail” presente su Instagram (ma attiva solo per le imprese che rientrano nella categoria “Impresa locale”). Se si ha un sito web, questo può rivelarsi utile per “catturare” nuovi Fan e dirottarli sulla pagina aziendale. Si può allora inserire l’invito a visitare la pagina Fb su alcuni blog o siti specifici, inserendo un link che rimanda direttamente alla pagina in questione. All’interno del sito web, meglio se sulla home-page, va inserito un plug-in social che collega la pagina al sito e facilita l’accesso ai visitatori.

Promuovi Pagina su Instagram

In caso di attività appena nata e priva di contatti di clienti effettivi e potenziali, può essere utile investire un budget minimo per la realizzazione di campagne pubblicitarie che mirano a raggiungere un determinato target di persone. Sarà proprio Instagram a darti una mano nell’identificare il cliente ideale ed intercettarlo attraverso un’accurata selezione di utenti social. L’opzione da utilizzare è “Promuovi la tua Pagina”, che è particolarmente efficace quando l’attività parte da zero e ha bisogno di slancio e visibilità.

Redazione

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