Gli integratori alimentari sono tra i prodotti più venduti in Italia. A fare crescere le vendite sono soprattutto gli operatori dell’e-commerce, non solo la farmacia ma anche la parafarmacia on line.
Scorrendo i dati complessivi dello scorso anno emerge come la vendita di integratori alimentari è un settore trainante. La costante crescita riguarda sia i canali distributivi della farmacia, parafarmacia e grande distribuzione organizzata sia i canali della vendita diretta. I numeri emergono dal rapporto proposto dali operatori del settore.
I dati New Line Ricerche di mercato, forniti da Integratori Italia, evidenziamo come dal 2017 al 2018 il mercato all’interno dei punti vendita ha registrato un aumento globale del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il valore complessivo ammonta a 3 miliardi di euro. La farmacia rappresenta più dell’80% del valore dell’intero comparto in termini assoluti. Tuttavia il tasso di crescita più elevato si registra nella GDO con un +8,1% e un aumento del fatturato da 237 milioni di euro nel 2017 a 256 milioni di euro nella prima parte del 2018.
Sali minerali e probiotici sono le due categorie di integratori più richiesti in farmacia e parafarmacia. I probiotici sono il 13% del totale in farmacia. Nella GDO, invece, i più acquistati sono i sali minerali, che rispetto allo stesso periodo del 2017, hanno registrato una crescita del 20,3%. Da soli rappresentano il 12,5% del totale integratori.
Il comparto degli integratori registra dati positivi anche dalla vendita diretta. I dati AVEDISCO rilevano come il volume delle Aziende Associate di questo segmento, è cresciuto, aumentando del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2016. Si registra un fatturato superiore a 425 milioni. Nella vendita diretta, gli integratori più richiesti sono i multivitaminici, seguiti dagli Omega 3.
Un grande traino al settore integratori alimentari viene dal mondo del web. Grazie alla possibilità di vendere online farmaci Sop e Otc, il numero di farmacie e parafarmacie, è continuato ad aumentare negli anni. Sono centinaia le farmacie e le parafarmacie autorizzate ad operare on line.
Il maggior numero di operatori del settore sul web è in Campania e soprattutto nel Napoletano. In particolare Napoli si distingue come eccellenza grazie a modelli d’impresa come Farmacialoreto.it. Si tratta di un punto di riferimento per la salute ed il benessere. “Siamo convinti che la nostra missione può essere svolta unicamente con passione e amore per il prossimo” si legge sul portale della farmacia on line. “Essere al fianco del nostro cliente, offrire il consiglio giusto e la risposta alle diverse necessità ci hanno spinto a ricercare sempre il meglio, per offrire sempre di più”.
E’ un’abitudine sempre più diffusa. Farmacialoreto.it vanta un catalogo con più di 150 mila prodotti in pronta consegna. In pochi click si ricevono a casa o in ufficio tutti i prodotti richiesti. Una volta selezionati i farmaci ed inseriti nel carrello, bisogna selezionare solo il metodo di pagamento più idoneo. Il servizio clienti è sempre a disposizione.
Nella farmacia on line si possono diversi prodotti dagli alimenti senza glutine agli integratori alimentari e sportivi. Questi sono il compromesso ideale per tutti coloro che hanno bisogno di un supporto valido oltre quello alimentare, vitamine, proteine e tanto altro. Altra categoria fornitissima è quella degli articoli sanitari e la disponibilità di articoli ortopedici che sono uno dei tanti punti d’eccellenza della farmacia Loreto Gallo. Si trovano tutti gli articoli per bambini e neonati. Per coloro che sono alla ricerca di prodotti per erboristeria e fitoterapia è stata creata una sezione apposita. L’azienda ha puntato anche sul settore della profumeria e della cosmesi e su quello dei prodotti veterinari che è composto sia da accessori che da farmaci. Sulla farmacia on line Loreto Gallo è possibile trovare davvero di tutto. Sono presenti sul sito migliaia di farmaci in offerta a prezzi scontati.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…