Bellezza

Olio Chogan: tutti i segreti del benessere

Il benessere sinonimo di olio Chogan. Si tratta di un prodotto derivato da un’antica ricetta svizzera. Esso prevede una miscela di oli essenziali, erbe, bacche e radici di 34 piante officinali. Le piante sono eucalipto, menta piperita, menta crispa, anice, arancio dolce, rosmarino, cannella, timo, chiodi di garofano, pino pumillo, pino silvestre, finocchio, citronella, mirra, melissa, noce moscata, ginseng, salvia, aneto, alpinia, verbena, alpinia, vaniglia, legno di rosa, mentolo, limone, tea tree, violetta, aglio, cumino, macis e benzoino.

L’olio vanta tutte le proprietà delle singole componenti che lo costituiscono. Apporta molteplici benefici all’organismo mediante la sinergia di questi elementi.

Olio Chogan: i benefici

Questo olio detto del benessere è un prodotto molto usato per diversi scopi. Si utilizza per curare il mal di testa. E’ sufficiente qualche goccia sulla fronte e massaggiare direttamente o mediante l’aiuto di un batuffolo di cotone.

L’olio Chogan si usa per le malattie delle vie respiratorie. Infatti è un antibatterico molto efficace per curare tosse, bronchite, raffreddore ed altre affezioni legate alle vie respiratorie. L’olio balsamico e rigenerante si può usare sia attraverso fumenti che inalazioni. Possono essere sufficienti due gocce di prodotto nell’aerosol o 10 gocce per ogni litro d’acqua calda. Si può invece versare qualche goccia e massaggiare vicino alle narici o sul petto e massaggiando in modo da aiutare la respirazione.

Questo unguento si usa anche per i dolori mestruali. Si versa qualche goccia sulla pancia e si massaggia in modo da ottenere un’effetto anestetizzante.

L’olio aiuta sia a curare l’igiene orale sia profumare l’alito. Sono possibili gargarismi versando dalle 2 alle 4 gocce di prodotto in un bicchiere di acqua. In alternativa, per tonificare le gengive, si sparge qualche goccia sullo spazzolino. In caso di mal di denti si versa una goccia sul dente dolorante.

Olio Chogan: i diversi impieghi

Contrasta la formazione delle rughe ammorbidendo e purificando la pelle se aggiunto mediante qualche goccia alla crema idratante. L’olio è molto efficace anche in caso di punture d’insetto o dopo la depilazione per evitare la comparsa di irritazioni e follicoliti. In caso di pelle secca, grassa o di eventuali smagliature applicare il prodotto direttamente sulla pelle. Inoltre per una cura generale è possibile frizionare collo, schiena, petto, gambe e piedi con 2-4 gocce di olio.

L’olio è molto utile per rinfrescare l’ambiente e disinfettare l’aria, inoltre elimina i cattivi odori e profuma il bucato. E’ destinato ad uso esterno di conseguenza non deve assolutamente essere ingerito o utilizzato su ferite o lesioni. Una volta utilizzato è consigliato lavarsi bene le mani onde evitare di essere esposto a contatto con gli occhi.

Redazione

Recent Posts

Umbria Wine: la seconda edizione in programma a Perugia dal 13 al 15 settembre

Manca ormai poco al ritorno, con la sua seconda edizione, di UmbriaWine, il festival che…

22 ore ago

“Crudele” è il nuovo singolo di Morea

Da venerdì 6 settembre 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

2 giorni ago

Milano Fashion Week 2024: la moda donna torna in passerella

E' stato presentato a Palazzo Marino, in Sala Alessi, il calendario della prossima Fashion week…

2 giorni ago

Francesca Del Vecchio: dal 6 settembre in radio “Bella e brava”

Dal 6 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “BELLA E BRAVA”, il nuovo singolo di…

2 giorni ago

Annachiara Cecere: dal 6 settembre il nuovo singolo “Umani”

Dal 6 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

2 giorni ago

Giuseppe Gazerro e la Resistenza Acustica: esce “Quella Luce”

Dal 6 settembre sarà in rotazione radiofonica “Quella luce”, il nuovo singolo di Giuseppe Gazerro…

2 giorni ago