Qual’è l’orario ideale per fare un bambino
Fare un bambino necessita del momento ideale per l’attività sessuale. Qual’è il tempo migliore per chi desidera concepire un bimbo? Lo ha stabilito uno studio. E’ prima delle sette e trenta del mattino, meglio se in primavera. I dati emergono da una ricerca svizzera condotta dall’Ospedale universitario di Zurigo.
A che ora fare un bambino
Lo studio è stato pubblicatato sulla rivista Chronobiology International. Per la ricerca sono stati analizzati 12.245 campioni di sperma provenienti da 7.068 uomini. Sono stati raccolti nel laboratorio di andrologia del Dipartimento di Endocrinologia Riproduttiva dell’Ospedale. Il periodo dello studio è compreso in un arco temporale lungo: dal 1994 al 2015.
I campioni raccolti al mattino presto, prima delle 7 e 30, hanno mostrato i più alti livelli di concentrazione spermatica e conta di spermatozoi. Inoltre questi spermatozoi hanno una loro morfologia, cioè una forma, normale. Inoltre in primavera è stato riscontrato un aumento significativo della concentrazione spermatica e del numero totale di spermatozoi. Invece sono state notate significative diminuzioni in estate.
Spermatozoi: orologio interno di 24 ore
Gli spermatozoi hanno il loro orologio interno di 24 ore. Quindi sono più potenti nelle prime ore del mattino. Il liquido seminale, inoltre, ha le dimensioni e la forma più salutari per fertilizzare un ovocita nei mesi di marzo, aprile e maggio. Le indicazioni sono molto importanti soprattutto per chi ha in programma di fare un bambino.