L’azione di pulire casa tutti i giorni nuoce gravemente alla salute. Equivale a fumare. E’ quanto dimostrato dai ricercatori dell’Università di Bergen, in Norvegia. Gli studiosi infatti hanno analizzato i dati sanitari di 6.235 partecipanti a un’indagine europea sulla salute respiratoria. In base ai dati a disposizione hanno concluso che usare tutti i giorni prodotti per la pulizia e respirare i loro composti volatili è come fumare 20 pacchetti di sigarette all’anno. Il campione è stato seguito per oltre 20 anni per verificare l’impatto dei prodotti per le pulizie sulle funzioni respiratorie a lungo termine.
“Crediamo che questi prodotti chimici, causando danni alle vie respiratorie, giorno dopo giorno e anno dopo anno, possono accelerare il declino della funzione polmonare che di solito si verifica con l’età”. A sottolinearlo sono i ricercatori. Il loro studio è stato pubblicato sull’American thoracic society. “Un risultato che non sorprende – commentano – se si pensa che vengono inalate piccole particelle di prodotti per la pulizia destinati a pulire i pavimenti e non certamente i nostri polmoni”.
Lo studio ha inoltre dimostrato una maggiore prevalenza di asma tra le donne che fanno costantemente le pulizie in casa (12,3 %) e tra quelle che lo fanno per lavoro (13,7 %). Il dato è stato confrontato con le donne che non usano questi prodotti (9,6%). “Il messaggio che arriva da questa ricerca è che a lungo termine, i prodotti chimici per la pulizia causano probabilmente dei danni ai polmoni” conclude Øistein Svanes. Il principale autore dello studio ricorda come i prodotti chimici sono generalmente inutili perchè “un panno in microfibra e della semplice acqua sono più che sufficienti”. Si possono fare le pulizie “all’antica” ovvero con il cosiddetto ‘quartetto d’urto’: aceto bianco, bicarbonato di sodio, limone e il classico sapone nero.
Ogni giorno, senza accorgercene, entriamo in contatto con milioni di batteri presenti negli alimenti che…
"La medicina estetica sta evolvendo verso trattamenti sempre più delicati, che rispettano l'armonia del volto…
Dal 27 al 30 marzo, la settima edizione del Festival Editoria e Giornalismo Emergente (FEGE)…
L'esercizio fisico non è solo un toccasana per il corpo, ma anche un potente alleato…
Un'alimentazione equilibrata e la riduzione del grasso addominale sono direttamente correlati a una migliore salute…
La Pasqua a Trieste è un momento speciale, che unisce la sacralità della festività alle…