L’attività sessuale fa bene al cuore. Le emozioni non c’entrano. Fare sesso infatti ha effetti benefici sul muscolo cardiaco. Lo affermano i medici della Federazione francese di Cardiologia, consapevoli che l’estate sia sicuramente la stagione migliore per ravvivare i rapporti a due.
“I benefici di un’attività sessuale regolare sono molteplici”. E’ quanto spiega François Carré, cardiologo all’ospedale universitario di Rennes.- Per l’ambasciatore della Federazione dei cardiologi francesi “un rapporto sessuale infatti comporta uno sforzo fisico moderato paragonabile a 20 passi di una camminata a ritmo sostenuto. Come ogni attività fisica, aiuta a rinforzare il miocardio, vale a dire il muscolo cardiaco, e permette di eliminare le tossine dell’organismo”.
Claire Mounier-Vehier, cardiologa all’ospedale universitario di Lille, spiega che fare sesso è un elemento importante della qualità della vita, anche nel paziente cardiaco o vascolare, e nel suo partner. “Mantenere o riprendere la vita sessuale dopo un attacco di cuore è infatti importante per la coppia, perché agisce sia sul fisico che sul morale”.
Infine, avvertono i cardiologi, alcuni disturbi sessuali potrebbero essere rivelatori di problemi cardiovascolari latenti. La perdita ad esempio di erezione spesso precede di 3-5 anni la comparsa di un episodio cardiovascolare acuto. A sua volta la presenza di un problema erettile aumenterebbe del 25% i rischi per un uomo di sviluppare una malattia cardiovascolare. Da qui la raccomandazione degli esperti a non “aspettare che passi” ma a consultare subito un medico.
Dal 4 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “Errori”, il nuovo singolo di Michee disponibile…
Dal 4 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “The Goat”, il nuovo singolo di Anduze…
Salvatore Mete, allievo della RC Voce e Produzione di Cecilia Cesario e Rosario Canale, è…
Dal 04 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “DIMMELO”, il nuovo singolo di Marla, disponibile…
Ogni giorno, senza accorgercene, entriamo in contatto con milioni di batteri presenti negli alimenti che…
"La medicina estetica sta evolvendo verso trattamenti sempre più delicati, che rispettano l'armonia del volto…