E’ importante bere una tazza di tè, almeno una al giorno. E’ un’abitudine che fa bene all’organismo. Il tè è una bevanda che vanta proprietà benefiche per la salute. Infatti è ricco di sostanze antiossidanti. Il tè aiuta a perdere peso e a bruciare grassi. Questa bevanda ha in generale effetti altamente positivi sul corpo umano.
E’ stato infatti dimostrato che l’assunzione di una tazza di tè ogni giorno contribuisce al benessere del cuore. Aiuta a combattere e a prevenire le malattie cardiovascolari. A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of American Heart Association.
Gli studiosi che hanno lavorato alla ricerca hanno evidenziato come assumere regolarmente tè diminuisce dell’8% il rischio cardiovascolare. Inoltre è in grado di rallentare la fisiologica dimuzione del colesterolo Hdl, quello considerato “buono”, che si verifica in conseguenza dell’invecchiamento. La ricerca è molto importante. E’ stata condotta monitorando all’incirca 80.182 persone della comunità di Kailun di Tangshan, in Cina, per un periodo di sei anni.
Dall’analisi dei risultati è poi emerso che il tè verde e il tè nero contengono entrambi enormi quantità di polifenoli e catechine. Questi sono due importanti composti antiossidanti noti per la loro proprietà antinfiammatorie. E’ stato evidenziato che il tè verde pare avere un effetto un po’ più intenso rispetto a quello nero. Inoltre, secondo i ricercatori, la relazione tra un maggiore consumo di tè e la diminuzione del colesterolo Hdl appare ben più marcata negli uomini e, in generale, nelle persone che hanno superato i sessanta anni.
E’ tuttavia necessario precisare che lo studio presenta alcune lacune e limitazioni. E’ stato infatti condotto su dati raccolti tramite informazioni auto-riferite sul consumo mensile o settimanale da parte del consumatore stesso. Si tratta in ogni caso di un risultato significativo, utile a mettere in luce e a diffondere i benefici di una salutare tazza di tè.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…