Alimentazione

Perché è importante bere una tisana

Il cambio di stagione può procurare stanchezza e mancanza di energia. Una tisana non può però sostituire una dieta salutare ma può aiutare a mantenere costante l’idratazione del corpo. E’ una pratica indispensabile quando fa caldo. Aiuta anche ad eliminare i ristagni di liquidi e a depurare il fegato.

Tisana di malva, liquirizia e finocchio

Ha un sapore fresco e leggero. Adatto all’estate. Si può preparare in anticipo per poi conservarla in frigorifero. Si sorseggia durante la giornata. Servono 40 grammi di liquirizia, poi 40 grammi di malva e 40 grammi di semi di finocchio. Si mette in infusione il mix di erbe e semi per circa 10 minuti in un litro di acqua bollente. Si filtra e si beve durante il giorno, lontano dai pasti.

Tisana al carciofo e cardo mariano

Il carciofo ha proprietà depurative, il cardo mariano invece protettive. È la tisana perfetta per eliminare le tossine e migliorare il funzionamento del fegato. Servono 50 grammi di foglie di carciofo e 50 grammi di cardo mariano. Si mette in ebollizione un litro d’acqua e poi si aggiunge carciofo e cardo. È consigliabile berla mattina e sera.

Tisana di betulla e tarasacco

Serve per depurare i reni ed è utile sia per chi ha bisogno di drenare i liquidi che per chi soffre di problemi di calcoli. Servono 40 grammi di foglie di tarassaco, poi 40 grammi di foglie di betulla e40 grammi di liquirizia. Una volta filtrato il liquido, mettendo prima in infusione le foglie in acqua bollente, dividetelo in tazze così da berle con calma durante tutta la giornata. Il tarassaco migliora la digestione e stimola la diuresi, mentre la betulla drena e la liquirizia dà un aroma delizioso alla tisana.

La tisana allo zenzero

Ha proprietà molto importanti. E’ stimolante, scioglie i grassi e aiuta la digestione. Servono: una radice fresca e sbucciata di zenzero di medie dimensioni, succo di un limone. Si mette a scaldare l’acqua. Le dosi dipendono dalla quantità di tisana che desiderate. Se si vuole prepararne più tazze misurarne un litro. Una volta raggiunta l’ebollizione si immerge lo zenzero e lo si lascia in infusione per 15 minuti. Si aggiunge il succo di limone prima di bere.

Redazione

Recent Posts

Umbria scommette sulle rinnovabili: via libera a 4,4 milioni per le Comunità Energetiche

La Giunta Regionale dell'Umbria ha approvato un'importante iniziativa per lo sviluppo dell'energia rinnovabile, sbloccando fondi…

16 ore ago

Rivoluzione per l’insegnamento dell’Educazione Civica in Italia

Nuove linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica. “Le Linee guida hanno come stella polare la…

2 giorni ago

In che modo il nostro cervello percepisce il mondo?

Un nuovo studio dell'Istituto di neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, con la…

3 giorni ago

“Desideri” è il nuovo singolo di Nick Eyes

Da venerdì 13 settembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Desideri”,…

3 giorni ago

Per i britannici visto da 7 euro per entrare nell’Unione Europea: dall’estate 2025

Ai cittadini britannici che si recheranno nell'Unione Europea, dall'estate 2025, toccherà pagare una tassa di…

4 giorni ago

Erisu: dal 20 settembre in digitale “Heavy Goddesses” il disco d’esordio

Da venerdì 20 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “HEAVY…

4 giorni ago