Alimentazione

Estate tra allenamento e dieta: i consigli utili

Migliaia di italiani sono alla ricerca di una dieta o di un piano di allenamento per farsi trovare in forma. In rete si cercano soprattutto ricette per recuperare una forma fisica invidiabile. Sono tantissimi coloro che preferiscono la dieta tutto e subito. Chi non vuole cambiare abitudini alimentari punta tutto sull’allenamento.

Allenamento in estate

Le attività che vanno per la maggiore sono: corsa, bici e masterclass di fitness. Queste attività infatti necessitano di poco tempo. Inoltre fanno divertire chi le pratica. Sul web sono disponibili tanti approfondimenti. Bisogna però fare attenzione alla fonte. Non tutte sono autorevoli. E’ necessario affidarsi solo ad informazioni con una componente scientifica. Devono essere infatti essere utili a tutelare la salute. Il benessere viene prima del raggiungimento della forma fisica

Tagliare le categorie non basta

E’ una soluzione non efficace. Tagliando le calorie, la fame non tarda ad assalire la persona. Ancora peggio comporta una riduzione del metabolismo basale. Se infatti l’organismo riceve minore energia di quanta ne ha bisogno, entra in modalità energetica di risparmio.

Per favorire la sazietà e mantenere costante il metabolismo basale, l’ideale è scegliere una strategia nutrizionale ipocalorica. Bisogna prestare attenzione anche ai nutrienti, non solo alle calorie. Il bilanciamento di proteine, carboidrati e grassi in ogni pasto e spuntino è determinante per favorire la sazietà, il mantenimento della massa muscolare e al tempo stesso il dimagrimento.

Cos’è la dieta

E’ l’abitudine quotidiana. La dieta infatti rappresenta uno stile di vita. Una buona alimentazione deve essere la regola di tutti i giorni. L’alimentazione quotidiana è fondamentale. Deve essere bilanciata nei suoi nutrienti. Serve perseguire un equilibrio non creando né loro eccessi né loro carenze. Nella propria alimentazione quotidiana serve tagliare solo i nutrienti non vantaggiosi. Il movimento deve essere quotidiano. Va praticato conformemente con gli impegni di tutti i giorni, frequente. L’esercizio crea un ritmo giornaliero e cambia le abitudini di ogni persona. Ciò aiuta uno stile di vita a lungo termine con risultati duraturi. Coloro che mantengono con successo il loro peso si allenano almeno per un’ora al giorno.

Redazione

Recent Posts

Diversificazione delle aziende agricole in Toscana: bando da 18,8 milioni

Dalle fattorie didattiche all’enoturismo o all’oleoturismo. Sono solo alcune delle attività extra-agricole che si possono…

14 ore ago

Integratori alimentari: quali scegliere?

L’integrazione alimentare è diventata al giorno d’oggi un supporto fondamentale per il nostro benessere e…

23 ore ago

Come affrontare l’invasione della Vespa orientalis a Roma

Negli ultimi anni, Roma è stata teatro di un’infestazione crescente della Vespa orientalis, una specie…

1 giorno ago

Ecco le nuove classifiche dei migliori licei e istituti tecnici d’Italia

L'edizione 2024 di Eduscopio è online. La piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli riporta dati…

1 giorno ago

Perchè l’8 dicembre la Chiesa celebra l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria?

Spesso si associa il mese di dicembre alle vacanze di Natale, ma per chi è…

2 giorni ago

Roma. Area verde via Marcello Candia, ok della Giunta al progetto

La Giunta capitolina ha approvato la delibera presentata dall'Assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto di fattibilità…

4 giorni ago