Alimentazione

Estate tra allenamento e dieta: i consigli utili

Migliaia di italiani sono alla ricerca di una dieta o di un piano di allenamento per farsi trovare in forma. In rete si cercano soprattutto ricette per recuperare una forma fisica invidiabile. Sono tantissimi coloro che preferiscono la dieta tutto e subito. Chi non vuole cambiare abitudini alimentari punta tutto sull’allenamento.

Allenamento in estate

Le attività che vanno per la maggiore sono: corsa, bici e masterclass di fitness. Queste attività infatti necessitano di poco tempo. Inoltre fanno divertire chi le pratica. Sul web sono disponibili tanti approfondimenti. Bisogna però fare attenzione alla fonte. Non tutte sono autorevoli. E’ necessario affidarsi solo ad informazioni con una componente scientifica. Devono essere infatti essere utili a tutelare la salute. Il benessere viene prima del raggiungimento della forma fisica

Tagliare le categorie non basta

E’ una soluzione non efficace. Tagliando le calorie, la fame non tarda ad assalire la persona. Ancora peggio comporta una riduzione del metabolismo basale. Se infatti l’organismo riceve minore energia di quanta ne ha bisogno, entra in modalità energetica di risparmio.

Per favorire la sazietà e mantenere costante il metabolismo basale, l’ideale è scegliere una strategia nutrizionale ipocalorica. Bisogna prestare attenzione anche ai nutrienti, non solo alle calorie. Il bilanciamento di proteine, carboidrati e grassi in ogni pasto e spuntino è determinante per favorire la sazietà, il mantenimento della massa muscolare e al tempo stesso il dimagrimento.

Cos’è la dieta

E’ l’abitudine quotidiana. La dieta infatti rappresenta uno stile di vita. Una buona alimentazione deve essere la regola di tutti i giorni. L’alimentazione quotidiana è fondamentale. Deve essere bilanciata nei suoi nutrienti. Serve perseguire un equilibrio non creando né loro eccessi né loro carenze. Nella propria alimentazione quotidiana serve tagliare solo i nutrienti non vantaggiosi. Il movimento deve essere quotidiano. Va praticato conformemente con gli impegni di tutti i giorni, frequente. L’esercizio crea un ritmo giornaliero e cambia le abitudini di ogni persona. Ciò aiuta uno stile di vita a lungo termine con risultati duraturi. Coloro che mantengono con successo il loro peso si allenano almeno per un’ora al giorno.

Redazione

Recent Posts

Katia e Maruska: “Senza me no”, il singolo d’esordio

Dal 28 marzo 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “SENZA ME NO”, il…

3 ore ago

Michee: dal 4 aprile in radio “Errori”

Dal 4 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “Errori”, il nuovo singolo di Michee disponibile…

13 ore ago

Anduze: dal 4 aprile in radio “The Goat”

Dal 4 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “The Goat”, il nuovo singolo di Anduze…

13 ore ago

Salvatore Mete: l’unico corrente italiano in finale a X Factor Albania

Salvatore Mete, allievo della RC Voce e Produzione di Cecilia Cesario e Rosario Canale, è…

13 ore ago

Marla, “Dimmelo”: scopri tutte le novità

Dal 04 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “DIMMELO”, il nuovo singolo di Marla, disponibile…

1 giorno ago

Batteri negli alimenti: come una cattiva conservazione può influenzare la nostra salute

Ogni giorno, senza accorgercene, entriamo in contatto con milioni di batteri presenti negli alimenti che…

2 giorni ago