Alimentazione

Estate: quali sono le bibite rinfrescanti e dissetanti

Quando il caldo attanaglia un buon rimedio sono le buone bibite fresche. Le migliori sono quelle preparate in casa. Sono due i vantaggi principali di preparare le bibite fresche direttamente in cucina. Si è coscienti di cosa ci sarà dentro. Ci sono infatti meno rischi di zucchero aggiunto e la sicurezza di assimilare più vitamine. Il secondo sono i costi: il fatto in casa, oltre a dare tante soddisfazioni, aiuta anche a spendere meno al supermercato.

Le migliori bibite estive

Il latte di mandorla è la bibita dell’estate italiana per eccellenza. Per realizzarla bastano solo mandorle, acqua e agave per addolcirla. In commercio sono anche disponibili panetti di pasta di mandorle.

Il Golden Milk

Sarebbe solo Latte alla Curcuma, ma il procedimento è più laborioso. Le varianti sono anche vegane se si usa latte di mandorla, di riso o cocco. E’ una bevanda estiva una volta conservato in frigo.- Si sconsigliano temperature troppo basse che potrebbero alterare il sapore.

Centrifugati fatti in casa

Frutta in abbondanza con centrifugati e smoothie. I primi hanno bisogno solo di acqua e polpa, per i secondi si usa latte, di mucca o vegetale, oppure yogurt. Per lo smoothie si usa di solito il kiwi. Vanno comunque bene frutti rossi, banane, fragole. Non bisogna dimenticare il ghiaccio.

Le acque aromatizzate

Sono fresche e contengono le vitamine che necessitano per dare energia. Le acqua aromatizzate sono da tenere nel frigorifero.

La limonata fatta in casa

Per preparare la limonata in casa servono solo acqua, limoni e un po’ di zucchero. Dopo aver estratto il succo dai limoni si versa in un recipiente dove lo mischia con lo zucchero. Una volta sciolto lo zucchero si versa l’acqua e si mescola. Si mette in frigo e si aggiunge a piacere anche un po’ di menta, che renderà più fresco il tutto.

Il tè freddo

Tè freddo alla pesca, al limone. Con la menta o agli agrumi. Fare il té freddo fatto in casa è semplice. Bastano acqua, frutta, tè nero o tè verde non aromatizzato ed eventuali spezie. Una volta che il tè normale sarà pronto si mette un dolcificante a piacere, come zucchero o agave. E si fa raffreddare. Poi si aggiungono il succo, i pezzettini di frutta o le erbe. Si lascia riposare in frigo. Una volta preparato e messo in bottiglia il tè freddo può conservarsi in frigo per 3/4 giorni.

Il ginger drink

La bevanda allo zenzero ha un effetto tonificante. Aiuta la digestione. Per prepararla bisogna disporre di zenzero fresco, zucchero, acqua (1 litro o 1/2 litro) e limone. si fa bollire lo zenzero tagliato a fette in un pentolino pieno d’acqua per almeno 10 minuti. Si filtra e si fa raffreddare. Si aggiunge poi il limone e zucchero e si serve con un po’ di ghiaccio.