Gli integratori naturali per dimagrire sono sempre più diffusi. I loro benefici sono apprezzati da un numero crescente di persone alla ricerca della soluzione migliore per perdere peso. Trattandosi di integratori naturali per dimagrire essi presentano innegabili vantaggi e controindicazioni limitate. Tra le piante più interessanti da sfruttare per dimagrire c’è il Coleus forskohlii.
Si tratta di una pianta tuberosa tipica dell’Asia. Il Coleus trova grande impiego soprattutto nella medicina Ayurvedica con la funzione di tonico per il sistema cardiovascolare. La medicina moderna sfrutta invece del Coleus il suo principio attivo, la Forskolina. Esso viene impiegato in particolare ai fini dimagranti. Nella pianta si trova la Forskolina ma anche Luteolina, di e tri-terpeni, acido rosmarinico e glucosidi bioattivi e beta-sitosteroli.
Le sperimentazioni cliniche hanno permesso di individuare nel Coleus proprietà cardioprotettive soprattutto per la cardiomiopatia congestizia idiopatica. La pianta vanta anche proprietà antiasmatiche e antiallergiche. Importanti sono le proprietà anti obesigene e dimagranti. Il Coleus si può assumere con l’integratore naturale per dimagrire Herbactil. In esso l’azione della pianta è combinata con i principi attivi estratti anche dalle piante e i frutti di Garcinia Cambogia e Caffè Verde. L’integratore garantisce in questo modo la possibilità di raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento.
L’attività dimagrante del Coleus viene ricondotta all’attività simpaticomimetica. In pratica attiva i recettori beta adrenergici. Aumenta in modo indiretto il metabolismo di base e il dispendio energetico. Il Coleus è in grado di attivare il processo lipolitico a livello adipocitario ed epatico. Può anche migliorare il metabolismo periferico soprattutto muscolare. In questo modo consente sia un più efficiace impiego del glucosio sia il potenziamento del processo ossidativo. Vanta anche la capacità di ottimizzazione del profilo ormonale. Sostiene così le capacità metaboliche dell’organismo.
Ci sono particolari situazioni in cui non deve essere impiegato il Coleus forskohlii. È tassativamente controindicato nel corso sia della gravidanza sia dell’allattamento al seno. Ma anche in corso di disturbi della coagulazione, di ipotensione e di interventi di chirurgia maggiore. Si tratta evidentemente di condizioni molto particolari.
In base alle proprietà biologiche e farmacocinetiche e dei suoi principi attivi, è bene evitare l’uso di questa pianta contestualmente all’uso di nitrati e farmaci antipertensivi. Ma anche di antinfiammatori non steroidei, anticoagulanti o antiaggreganti. Per tutte le altre casistiche non ci sono particolari controindicazioni.
Principi attivi come la sinefrina o la caffeina esaltano e potenziano l’attività dimagrante del Coleus, proprio come avviene in Herbactil, dove il principio attivo è combinato con il Caffè Verde e la Garcinia Cambogia.
L’uso degli integratori alimentari è un valido aiuto per dimagrire e ritrovare il peso forma. Serve la volontà di dimagrire e aiutarsi con una dieta alimentare corretta e la pratica di attività fisica che aiuti il nostro corpo nel processo di dimagrimento.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…