Come scegliere la scarpa giusta in estate
La scarpa giusta in estate? In questo post vedremo come fare la scelta migliore. Le scarpe con suole troppo sottili (infradito, ballerine, mocassini) possono causare molto dolore al tallone. Secondo i medici queste scarpe sono molto leggere. Non forniscono alcun supporto all’arco plantare. I legamenti del piede si stirano sino a provocare lacrime per il dolore. Vanno così sovente a provocare una fascite plantare. Si tratta di un forte dolore che parte da sotto il tallone e si diffonde nell’arcata plantare.
Scegliere la scarpa giusta
Sono protagoniste dell’estate. Le infradito sono le classiche ciabattine nate per il mare. Tuttavia sono piuttosto dannose per i piedi. A causa della suola piatta e dell’assenza di arco plantare non danno la giusta ammortizzazione al piede. Non assicurano alcun sostegno al tallone. Per evitare che la ciabatta scivoli dal piede il corpo modifica la postura. Si sposta la falcata all’esterno provocando così un’infiammazione dei muscoli e dei tendini di polpaccio e piede.
Gli esperti consigliano di adottare sandali con plantare anatomico. Questi fanno respirare il piede, con lacci e giusto supporto per il tallone. Le infradito sono però molto più comode. Se non si vuole rinunciare a loro, si usino per alcune ore in spiaggia o in piscina.
Le ballerine
Tra i modelli cult si annoverano le BB in vernice rossa create da Repetto per Brigitte Bardo. Un altro modello storico sono le ballerine con tacchetto indossate da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany. Questo tipo di scarpa non va bene per tutte. Se la propria figura è esile e si hanno delle gambe molto lunghe. Sono da evitare se si è più bassi di 1,70 cm. La ballerina non slancia né ingentilisce la figura, anzi il contrario. Questo tipo di scarpa mette in risalto polpacci e gambe grosse).
Sono sconsigliate da podologi e ortopedici in quanto prive di tacco e molto scollate. Con le ballerine il peso del corpo grava troppo sulla schiena e sulle ginocchia. Camminare per troppo tempo indossando le ballerine provoca danni alla postura, ai piedi ed alle gambe. Come per le infradito vanno usate per breve tempo.
Sandali con tacchi alti
Le sexy shoes non tengono il piede nel migliore dei modi. Possono provocare distorsioni alla caviglia, infortuni ai legamenti della caviglia stessa. Per le donne i sandali sono un vero must, sinonimo di seduzione ed eleganza. Tante donne non riescono a rinunciare ai tacchi nemmeno per fare la spesa. Tuttavia anche le più allenate, abituate a indossare tacchi vertiginosi, devono arrendersi. Questo genere di scarpa provoca danni seri ai piedi.
I sandali portati per molte ore al giorno, causano dolori molto forti alla schiena. Ciò a causa della postura che si assume camminando sui tacchi alti. Tra le patologie più comuni ci sono calli, alluce valgo, artrite e duroni. Ma anche l’infiammazione dei muscoli del polpaccio e l’ispessimento del tendine d’Achille. Il consiglio dei medici è di portare tacchi che vanno dai 4 ai 7 centimetri.
La bellezza e la salute dei piedi
Per indossare delle belle scarpe estive bisogna che l’aspetto dei piedi sia dei migliori. Servono pedicure perfetta, un bel colore di smalto alle unghie, pelle morbida, idratata, inodore e senza calli. Si possono prevenire e trattare i talloni screpolati. Per proteggere i piedi da micosi è bene indossare infradito nelle piscine e docce pubbliche.
Dopo una giornata passata sui tacchi, si rilassano i piedi in un bel pediluvio, seguito da massaggio plantare rilassante. Prima dell’acquisto non si guarda solo la bellezza della scarpa, ma sopratutto la stabilità. Bisogna camminarci un po’, indossandole entrambe. Per dare un po’ di sollievo ai piedi esistono in commercio dei comodi cuscinetti in gel o in silicone.