Come coltivare ogni giorno la salute
La salute si mantiene con piccole azioni e delle buone abitudini giornaliere. Sono queste che aiutano ad avere un buono stato di salute e assicurano vitalità ed energia. Nel corso del post andremo a vedere come coltivare ogni giorno la salute.
Come si preserva la salute
La salute si preserva bevendo almeno 1.5 – 2 litri di acqua ogni giorno. E’ preferibile evitare le bibite zuccherate o gassate. L’idratazione infatti è determinate per favorire l’attività di tutto l’organismo. Bere garantisce di eliminare le sostanze di rifiuto mediante sudore e urina. L’acqua aiuta anche a combattere la stitichezza.
Frutta
Tra gli alimenti a basso indice glicemico da prediligere ci sono i frutti. I migliori fr4utti sono la mela e l’arancia. Vanno consumati al mattino, garantiscono il giusto apporto di fibre e liquidi con un moderato contenuto di zucchero ed elevate proprietà antiossidanti.
Fermenti lattici
Come sottolineato anche nelle linee guida del Ministero della Salute,2 i fermenti lattici ci consentono di preservare la nostra flora intestinale. Assumerli (magari sotto forma di yogurt arricchito di fermenti e vitamine) significa garantirsi un sistema immunitario forte e in grado di fronteggiare gli attacchi di virus o altri batteri e funghi che possono avvantaggiarsi di un sistema difensivo debole.
Fare movimento
Non bisogna costringere il corpo a posizioni innaturali per oltre 50 minuti di seguito. E’ bene quindi alzarsi per riattivare la circolazione e rimettere in moto le articolazioni.
La meditazione
Lo stress consuma il corpo. Attività rilassanti e meditazione consentono di prendersi cura del corpo portando l’attenzione ad aspetti che vanno al di là del movimento.
Camminare è importante
Per gli ama della corsa è sufficiente concedersi 20 minuti al giorno di camminata a passo sostenuto. Andare a prendere la metro a piedi o allungare un tragitto di poco può rappresentare un metodo per innescare un meccanismo virtuoso. Le scarpe da ginnastica sono sempre una scelta valida.
Come respirare
Bisogna dedicare almeno 20 minuti quotidiani alla respirazione diaframmatica. E’ la strada per scaricare le tensioni e per disintossicarsi. Respirazione e disintossicazione sono collegati. Si concentra la respirazione sul diaframma. Esso alzandosi e abbassandosi, insieme al movimento della muscolatura di tutto il corpo, pompa la linfa, ossigena l’organismo e garantisce la vitalità delle cellule.
Come vestirsi
Da aborrire gli abiti stretti in vita, i pantaloni troppo aderenti, i tacchi vertiginosi e le calze succhianti. Anche questi particolari sono una fonte di stress inutile.
Abbasso la tecnologia
Chi è impegnato in attività che stancano la vista deve fare molta attenzione. Se, come spesso accade, si è sovraesposti a stimoli visivi, bisogna usare le ore serali per staccare davvero. Spegnere smartphone e tablet.
Quanto dormire
Dormire aiuta le cellule nella rigenerazione. La melatonina è una molecola naturale prodotta dalla ghiandola pineale che è capace di rallentare l’invecchiamento. Attraverso il sonno, di notte, il corpo provvede a rinnovare le cellule e a depurarsi.