Cicatrici: ecco come eliminarle
Cicatrici conseguenza di un intervento chirurgico, ma anche di una malattia delle pelle. Qualunque sia la causa, tutti preferiscono non averle. Si è sempre alla ricerca di un rimedio efficace per cancellare una cicatrice. E’ infatti possibile eliminarle o attenuare le cicatrici. Nel post scopriamo come fare.
Il bicarbonato di sodio
Attraverso il bicarbonato di sodio è possibile effettuare una microdermoabrasione. Basta diluire 5 parti di bicarbonato di sodio in acqua, mescolare sino ad ottenere una pasta con cui realizzare dei massaggi sulla zona della cicatrice. Si lascia seccare la pasta sulla pelle per almeno due minuti, poi si risciacqua con acqua tiepida. Il trattamento si può ripetere due volte alla settimana.
Il succo di limone
L’acido citrico è contenuto nel limone. Si tratta di un acido importante per eliminare le cicatrici. Per questo trattamento bisogna pulire in modo accurato l’area in cui si trova la cicatrice. Poi si imbeve un batuffolo di cotone con un po’ di succo di limone e lo si applica sulle cicatrici. Si lascia agire per 10 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida.
Bisogna però fare molta attenzione all’esposizione ai raggi solari. La pelle potrebbe macchiarsi e in questo modo il problema peggiorerebbe anziché migliorare. Si raccomanda di applicare il succo di limone solo la sera o di notte.
L’aloe vera
Le proprietà idratanti dell’aloe consentono di conferire elasticità alla pelle. L’aloe vera aiuta a ridurre le infiammazioni, diminuisce l’aspetto e le dimensioni delle cicatrici. E’ una delle piante più note per i trattamenti domestici contro le cicatrici.
Il burro di cacao
Ideale per cancellare le cicatrici in modo naturale è il burro di cacao. Esso è anche uno dei migliori idratanti naturali presenti in natura. Grazie al burro di cacao è possibile iniziare il trattamento di guarigione della pelle in profondità e in maniera molto veloce.
L’olio d’oliva
L’olio extravergine di oliva pulisce la pelle eliminando le cellule morte. Per iniziare il trattamento con olio bisogna massaggiare la zona interessata con dell’olio. Lasciare agire anche tutta la notte e pulire con acqua tiepida il mattino dopo. Con questo trattamento si eliminano le cicatrici lasciando la pelle morbida e vellutata.
Cicatrici: consigli
Non si possono usare i trattamenti naturali tutti insieme. E’ infatti probabile che producano irritazione nell’area che si va a trattare. Bisogna quindi scegliere quello che si ritiene più efficace per le proprie cicatrici.
Anche se si tratta di trattamenti naturali, bisogna prestare attenzione e seguire le raccomandazioni descritte. Queste indicazioni in ogni caso non sostituiscono in alcun modo il parere medico e i trattamenti prescritti.