Le macchie sulla pelle sono uno degli inestetismi con cui bisogna fare i conti. Ci sono anche dei rimedi piuttosto efficaci per intervenire. In questo post li vedremo insieme.
Sono legate a dei mutamenti di pigmentazione dovuti a diversi aspetti dai problemi al fegato all’esposizione solare, alla gravidanza, a questioni di natura genetica ma ance all’assunzione di antibiotici. Le macchie si presentano come efelidi, nei. Si possono manifestare anche come macchie da invecchiamento.
L’aloe agisce sulla pelle grazie agli amminoacidi, in particolare la lignina, valina, fenilalanina e leucina. Applicando il gel di aloe vera sulle macchie si ottengono dei benefici. Basta sfregare sulle macchie così che la pelle assorba il gel e lasciarlo agire. L’applicazione va fatta tutti i giorni. Grazie al gel di aloe le macchie verranno schiarite.
Per la pelle il limone è molto benefico. Aiuta infatti a sbiancare le macchie. Si usa per la cura dell’acne, per dare luminosità alla pelle. Bisogna estrarre il succo di limone. Con un batuffolo di cotone impregnato di succo si sfrega sulle macchie per dei minuti. Si può anche impiegare la buccia del limone e sfregarla sulle zone interessate. L’azione deve durare sui 5 minuti. E’ l’acido citrico del limone che aiuta ad esfoliare la pelle. In questo modo si rimuovono le cellule morte e si regolano i toni della pelle. Non si applica quando ci si espone al sole.
Un metodo semplice ed efficace include una banana e il succo di 1 o 2 limoni. Bisogna sbucciare e tagliare a pezzetti la banana. Poi si sbattono ottenendo un purè. A questo punto si mescola insieme al succo del limone. Si applica tutti i giorni sulle macchie. La ricetta delle massaie funziona soprattutto per regolare i toni della pelle.
Alcuni tipi di pelle sono intolleranti al succo di limone. L’alternativa è applicare quello fresco di cipolla. Si prende una cipolla e la si taglia a rondelle. i sfrega sulle macchie per 5 minuti. Il procedimento va ripetuto tutti i giorni. Il rimedio è piuttosto efficace in particolare in presenza di macchie d’età.
La papaya aiuta ad esfoliare la pelle. fa infatti emergere le cellule nuove e ha proprietà riparatrici che rendono la pelle più morbida. Bisogna pelare una papaya matura. Poi la si sfrega sulla zona interessata.
Bisogna lasciare che la papaya agisca. Poi si sciacqua con acqua fredda. Si ripete il trattamento 3 o 4 volte ogni settimana. Il contenuto della papina aiuta infatti a ridurre le cellule morte della pelle e altri resti delle macchie.
L’efficacia dei rimedi naturali è correlata alla costanza e all’ordine dei procedimenti. Bisogna assicurarsi di usare prodotti freschi ed evitare di esporsi con frequenza al sole.
Il procedimento scelto si applica di sera o in un luogo al buio. L’esposizione al sole infatti può peggiorare la situazione. In più la pelle è molto sensibile. Ciò che si fa con i prodotti naturali è un’azione per equilibrare le variazioni di toni della pelle. Le macchie scompariranno se i rimedi saranno applicati con costanza quotidiana.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…