Rughe naso labiali, uno degli inestetismi con i quali si fa i conti con l’avanzare degli anni. Quali sono i rimedi per eliminare i solchi naso-labiali, proveremo ad illustrarli in questo post.
Il metodo più classico è rappresentato dalle punture a base di acido ialuronico e collagene o una nuova tecnica detta needling. Dopo i 45 anni si può rimediare con un minilifting, uno degli interventi più praticato dalle donne over 45.
Si tratta di una terapia per correggere i volumi del volto. Attraverso il rimage si colmano i vuoti che con l’avanzare degli anni si creano ai lati del naso, lungo le guance e agli angoli della bocca. Si utilizzano appositi filler, iniezioni di un mix di collagene, acido ialuronico e acido polilattico, che vengono dosati dal dermatologo. La cura consente di rimediare anche agli zigomi che si abbassano e al mento che diventa sfuggente. Si pratica anche nell’ambulatorio del medico.
La tecnica needling è ottimale per le rughe profonde. Si chiama anche biorimodellamento meccanico. Attraverso sottilissimi aghi, inseriti in una specie di rotella (la dermaroller), che viene fatta passare sull’epidermide, si creano delle minuscole ferite. Questa azione attiva infatti i processi di autoriparazione della pelle. Si stimola la formazione di nuovi fibroblasti e di collagene. La tecnica è molto usata per i solchi naso labiali e per la fronte. Si può praticare anche nell’ambulatorio del medico. Dopo il needling la pelle resta arrossata. Si ha anche un lieve edema per le prime 6 massimo 12 ore.
È una delle tecniche più gettonate. Il minilifting del terzo medio infatti ringiovanisce la parte inferiore del volto. Agisce con effetto ringiovanente anche sugli zigomi al mento. Elimina le rughe ai lati della bocca. L’intervento avviene praticando un’incisione a livello dello zigomo sino all’attaccatura dei capelli e poi si distende la pelle. I lifting sono interventi delicati. Vi è una minima percentuale di rischio di lesioni ai nervi. Bisogna quindi affidarsi al migliore professionista del settore.
Per ottenere l’ingrossamento dello zigomo ed attenuare le rughe tra naso e labbra, si pratica il lipofilling. Si usa il grasso autologo ovvero dello stesso paziente. Esso viene prelevato in altre zone del corpo come glutei e pancia. Una volta centrifugato viene inserito nel punto più alto dello zigomo.
L’adipe va trattato solo come descritto. Nel tempo si può verificare un calo del volume dello zigomo stimabile sino al 15-20%, dovuto a una parte del grasso che non viene assorbito dal corpo. La parte trattata rimane in ogni caso soggetta alle modificazioni naturali legate al passare del tempo.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…