Salute

Ora legale dal 25 marzo: gli effetti sull’organismo

Ora legale in arrivo. Dal 25 marzo orologi avanti di sessanta minuti. Per quelli digitali tutto sarà in automatico. Per gli apparecchi analogici, invece, bisognerà fare manualmente. Ma quali sono gli effetti del ritorno dell’ora legale.

Ora legale: addio ora solare

Perderemo 60 minuti di sonno per una notte, ma guadagneremo in luce. Le giornate da questo fine settimana saranno più lunghe e il buonumore ne trarrà vantaggio. Il cambio dell’orario è previsto alle 2 di notte. Bisognerà quindi programmare gli orologi analogici che così segneranno le ore 3.

Su smartphone e tablet invece non bisognerà fare nulla in quanto si aggiornano automaticamente. L’ora legale rimane in vigore dal 25 marzo 2018 al 28 ottobre 2018. Si tratta di una misura che l’Italia ha fatto propria nel 1966.

Sull’argomento il dibattito è acceso. La stessa Commissione Ue nei prossimi mesi studierà la questione per eventualmente proporre una modifica della direttiva Ue del 2000, che fissa l’alternanza tra ora legale e solare nell’Unione Europea e di conseguenza anche in Italia.

Prepararsi al meglio al cambio orario

Come recuperare l’ora di sonno che andrà persa nel prossimo fine settimana? Ci sono dei consigli per prepararsi al meglio al cambio orario? Sono alcune delle domande più frequenti in queste ore sul web. La risposta è semplice: un comportamento regolare aiuta a non percepire in modo eccessivo il cambio.

E’ sufficiente infatti non assumere alcol, staccare da telefoni e tablet prima del riposo. Poi basta mantenere la camera da letto silenziosa e buia per favorire il riposo. Se ci si sveglia durante la notte è utilissimo provare a fare qualcosa di rilassante in modo da tornare immediatamente ad addormentarsi. Bisogna tenere a mente di alzarsi sempre alla stessa ora ogni mattina. Il corpo in ogni caso ha un’elevata capacità di adattamento e quindi nell’arco di qualche giorno supererà in modo naturale il passaggio dall’ora solare a quella legale.

Redazione

Recent Posts

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

7 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

18 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

2 giorni ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago