Luisa Festa, come ogni anno, è stata un perno fondamentale nel make-up degli artisti che si sono avvicendati sul palco del teatro di Sanremo. Il Festival della canzone italiana è sempre seguitissimo sia in Italia che all’estero e i professionisti che lavorano dietro le quinte per i cantanti e per chi presenta hanno enormi responsabilità. Una tra le più brave e preparate di sempre è lei, Luisa Festa. Con il suo make-up ed i consigli giusti, nonché la sua enorme simpatia, ha creato perfezione ed armonia.
Le ho chiesto di raccontarci qualche dettaglio sui colori e le tecniche che ha utilizzato per il trucco delle star che ha seguito per le lettrici di Belli e in Salute e, perché no anche qualche chicca sull’evento.
-“Quello di questo 2018 è stato il festival della canzone più emozionante e più chiacchierato, ma anche più seguito degli ultimi decenni. Gli artisti che si sono avvicendati sul palco sono stati bravissimi e rivedere personaggi come Claudio Baglioni è stata una bella esperienza. Baglioni è stato, come ci attendevamo tutti, perfettamente all’altezza della situazione, riempiendo il palco di verve e simpatia, ma soprattutto di una voce ancora assolutamente fantastica.
Francesco Favino mi ha stupita più di tutti. Con il suo carisma e le sue doti da showman ci ha emozionato con i suoi monologhi e sorpreso quando ha gattonato intorno a Michelle Hunziker che, imperterrita, continuava a cantare.
Ci sono stati momenti di tensione e di felicità che ricorderemo sempre. La vittoria di Ermal Meta e Francesco Moro, ad esempio, che, con la loro canzone hanno vinto regalando a tutti noi dello staff di Alpacino Service Rai una forte emozione.”-
Ma sul palco dell’Ariston la regina, la stella più brillante in assoluto, che ha dato ulteriore luce al palco, é stata la bellissima Michelle Hunziker. Segue a ruota la esuberante Sabrina Impacciatore che, fra abiti sontuosi e varie gag, è riuscita a tenere il festival in fervore!
Abiti e gag a parte, noi del dietro le quinte, abbiamo lavorato sodo al loro make-up per rappresentare al meglio la bellezza di questi artisti. E, anche se l’emozione si tagliava a fette, abbiamo fatto un gran lavoro di squadra.”-
-“Io sono alla mia sesta edizione del Festival di Sanremo”-, racconta Luisa Festa sorridendo, .”e con Alpacino Service Rai abbiamo dato un grande contributo di bellezza alle star del palco durante la kermesse. Ma li abbiamo anche affiancati nella preparazione del dopo festival. Il dietro le quinte, come lo chiamiamo noi, è estremamente collaborativo. Ognuno si adoperava per dare all’artista, che è affidato completamente nelle sue mani, un’ immagine perfetta e naturale.
Dopo il palco del teatro Ariston, gli artisti hanno preso parte al “dopo festival” nel Casinò di Sanremo.
Protagonista del dopo festival è stata la bellissima Carolina Di Domenico, sorriso radioso e viso da bambola (a mio dire potrebbe incarnare la Barbie dei nostri giorni). Era nelle vesti di presentatrice accanto ad un affascinante Leonardo Leo, ai quali ho curato personalmente il make-up per i vari outfits esibiti con grande charme e non poca eleganza!
Per Carolina ho realizzato uno sculpting color, mixato nei colori della terra, dopo aver idratato la pelle con un primer ( abbiamo già parlato di come pulire la pelle ). Un nude look che enfatizzava la sua bellezza naturale ed era perfetto per la sua semplicità.
Stesso make-up per la sera, sempre molto naturale, con un tocco di rosso porpora sulle labbra, per accentuare lo sguardo e sottolineare la sensualità delle sue labbra.
Per il make-up di Alba Parietti ho puntato sui toni del rosa con focus allo sguardo. Ho usato varie nuances rosate intensificate col borgogna e punti luce sulla palpebra fissa a sottolineare il sopracciglio. Un’intensa linea infracigliare ed eye liner nero, seguita da una applicazione di ciglia a ciuffetti hanno impreziosito lo sguardo ed infine contouring e cipria impalpabile per una pelle diafana!
Per Carlotta Proietti, la frizzante figlia di Gigi, toni naturali e freschi erano perfetti per la sua personalità esuberante.
Con il bronzo sfumato sulle palpebre mobili, diluito fino sotto all’arcata sopraccigliare con un beige satin, ho dato maggior risalto ai suoi occhi nocciola. Per allungarli, ho disegnato una sottile linea con l’eye liner alla base delle ciglia, sovrapponendola ad una linea di matita occhi marrone bruno.
Labbra rosso corallo sul viso beige naturale scolpito da un leggerissimo contouring. Un illuminante ed un blush terra che metteva in risalto le guance e tanto, tantissimo mascara nero per ciglia lunghissime hanno completato il lavoro.
Per il make-up della bellissima attrice dominicana Iris Peynado ho puntato su un.make-up glow che illuminasse la pelle, mettendo in risalto i suoi meravigliosi occhi verdi.
Ho usato colori pastello ed ombretti mixati color miele, intensificati da un marrone scuro sulla rima ciliare. Con una matita occhi chiara nell’angolo interno dell’occhio e nera sulla rima inferiore ho reso lo sguardo profondo. L’ultimo è stato un tocco di eye liner con mascara nero per ciglia lunghe, ma naturali.
Il blush rosato ed il rossetto rosa satin hanno chiuso il lavoro, sottolineando zigomi e labbra.”
Luisa intenta al make-up dell’artista, l’accento è sugli splendidi occhi della Peynado.
Iris Peynado e Luisa Festa in uno scatto ricordo dopo la sala trucco.
“Insomma, ho preparato al palco tantissimi artisti e non sono mancati gli uomini. Leonardo Leo e Rolando Ravello, regista della serie Immaturi, in onda su Canale 5, sono stati tra tutti quelli che ricordo con maggiore affetto per la simpatia. Il backstage ha momenti concitati, tempi ridottissimi, tutti si corre e la tensione è altissima. Hai la responsabilità di dare il meglio per tutti e, a volte, hai pochi istanti per perfezionare il viso di artisti di fama internazionale, ma la giusta concentrazione mi da sempre ottimi risultati.” –
Leonardo Leo in sala trucco con Luisa.
Rolando ravello
Luisa Festa negli scatti rubati durante il trucco il sala make-up
Rolando Ravello, regista della serie Immaturi, in onda su Canale 5 con Luisa.
Giovanni Caccamo al trucco e, naturalmente, lo esegue Luisa.
“Una volta terminata la preparazione ed i vari make-up per gli artisti, finalmente ti rilassi. In un attimo stai mangiando un panino al fianco di artisti di fama internazionale e ascoltando le prove delle canzoni della serata.” –
-“Questo è stato un festival da ricordare con tutte le splendide donne che si sono avvicendate sul palco che non dimenticherò. Come la bellissima Nina Zilli con un eccentrico outfit, Arisa ed il suo nuovo look, una favolosa Annalisa, con un make-up incentrato sulle sopracciglia. Infine la “signora” della canzone italiana, ricorderò la grande Ornella Vanoni.
Riccardo Fogli, Caccamo e Dodi Facchinetti, gli uomini che mi faranno ancora sorridere ricordandoli mentre lavoro con loro in sala trucco.”-
Luisa Festa si occupa con passione e altissima professionalità da anni del make-up di artisti famosi. Sanremo è per lei un appuntamento immancabile. Collabora con service professionali nel cinema e nel teatro. Rende luminosi i visi delle spose nel giorno del loro matrimonio, ma di questo ti parlerò la prossima volta.
Il suo studio è a Napoli, in Via Sigmund Freud, 12. Se vuoi prenotare uno dei suoi incredibili lavori puoi chiamarla al numero 347 719 7570.
Ah..puoi dire che ti mando io!
Elena Barba
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…