Come migliorare il tono muscolare
La sensazione di avere i muscoli flaccidi è legata inevitabilmente alla perdita di massa e tono muscolare. Ciò è causa di un peggioramento della circolazione e molto spesso va a provocare un aumento del grasso in parti del corpo localizzate. Le cause della perdita di tono muscolare sono imputabili alla mancanza di allenamento o ad una dieta sbagliata. Tonificazione muscolare e dimagrimento risultano infatti due fattori inevitabilmente dipendenti l’uno dall’altro. Il tono muscolare si può recuperare facilmente facendo sport e optando allo stesso tempo per una corretta alimentazione.
Ci sono solo alcuni cibi molto utili per un fisico sempre in forma e per il mantenimento del tono muscolare. In particolare sono di ottimo aiuto per il benessere del corpo le verdure come spinaci, e la frutta tra cui mele rosse e frutta secca.
Molte persone si chiedono come mai il loro tono muscolare perda tonicità in alcuni periodi, anche praticando una regolare attività fisica. Per alcune persone la perdita di tonicità muscolare può attribuirsi alla dieta giornaliera.
Come i cibi contribuiscono alla tonicità
Mangiare pasti ricchi di proteine può essere di aiuto per l’efficienza dei muscoli. Ma non può bastare, naturalmente. Lo sapevate che è possibile optare per una vera e propria dieta che ci aiuta a tonificare e rassodare il corpo e che rende più efficace l’allenamento fisico?
Tra i cibi utili a tonificare i muscoli 5 in particolare risultano tra quelli che devono essere sempre parte della dieta di chi ama curare e modellare il proprio corpo. Naturalmente vanno mangiati spesso e con regolarità.
Gli spinaci sono tra le verdure più ricche di minerali utilissimi per l’organismo. Risultano eccezionali per dare efficienza al tono muscolare. Per questo motivo, in una corretta dieta mirata a tonificare e a rassodare il corpo questa verdura non dovrebbe mai mancare. Gli spinaci svolgono una particolare azione sui muscoli. Alcuni studiosi americani sostengono che gli spinaci apportano un miglioramento delle prestazioni fisiche in generale e danno una maggiore flessibilità muscolare. Questo perchè la verdura contribuisce a far si che i tessuti dei muscoli consumino meno ossigeno durante l’attività fisica.
La frutta fresca e la frutta secca ridanno vigore al fisico:
Fare attività fisica inevitabilmente comporta notevoli sforzi al fisico. La frutta secca è un valido aiuto in quanto costituisce un potente concentrato di vitamine e grassi buoni utili a ridare vigore all’organismo. Naturalmente occorre prestare attenzione a quest’ultimi e non esagerare con le porzioni giornaliere.
In particolare le mandorle sono di aiuto per il tono muscolare oltre ad apportare numerosi benefici all’organismo in generale. Tra i sali minerali il magnesio è contenuto nella frutta secca e costituisce la linfa essenziale utile ad ottimizzare e a velocizzare il recupero muscolare dopo lo sforzo fisico.
Come abbiamo visto non si parla solo di sforzo fisico e dura attività fisica per stare in forma e ottimizzare la qualità dei muscoli. Soprattutto è necessario rifornire l’organismo con sostanze proteiche ed energetiche salutari.
Tra i frutti utili al tono muscolare troviamo anche i mirtilli. Sono utili a combattere la perdita di tono grazie allo stimolo che apportano al microcircolo nel sangue. I mirtilli sono ottimi vasoprotettori, anzi i migliori presenti in natura. I mirtilli apportano un miglioramento all’ossigenazione dei muscoli favorendo la tonificazione dei tessuti.
Tra i frutti ottimi per la tonicità e l’efficienza dell’organismo troviamo le mele in particolar modo quelle con la buccia rossa. La mela rossa contribuisce al benessere di tutto il corpo: è un frutto davvero prezioso che non dovrebbe mai mancare nella dieta di coloro che vogliono mantenersi in forma. Le mele aiutano il fisico ad assorbire meno quantità di grassi, poiché attivano il metabolismo.