La black mask fai da te, la ricetta naturale
Almeno una volta a settimana la black mask è utile per un viso che ha bisogno di una pulizia profonda. Residui di make-up, sebo, stress e smog contribuiscono a danneggiare e spegnere il viso. Puoi pulirlo in profondità con latte detergente e tonico, ma una detersione profonda è cosa ben diversa. Una maschera naturale, come la black mask, può essere un valido aiuto per un viso poco luminoso, impurità e punti neri.
Impurità e punti neri vanno rimossi con costanza e la pulizia del viso professionale, fatta in cabina estetica, con prodotti specifici, è una delle soluzioni migliori, soprattutto se anche tu, come me, hai una bravissima estetista della quale ti fidi ad occhi chiusi.
A volte però, prese dai millemila impegni che noi donne abbiamo, ritagliarsi due ore per il centro estetico sembra davvero l’impresa più difficile del secolo ed una semplice black mask fatta in casa, con ingredienti naturali può essere la soluzione. Eppure il centro estetico sta lì, a due passi da te, devi solo infilare il portone e spegnere il cellulare. Entri, ti rilassi, ti coccolano ed hanno cura di te.
Io questa settimana, non ci sono riuscita.
Le mie due ore non le ho trovate, presa come sono dagli impegni di lavoro e casa, la macchina da portare all’elettrauto per quella benedetta lucina della targa, impegni di studio e, dulcis in fundo, un trasloco da preparare. Non so se anche tu hai già affrontato un trasloco in vita tua, io credo di essere al terzo, ma ti assicuro che il segreto è buttar via tutto, tenere solo l’essenziale e viaggiare leggera.
I trattamenti in cabina estetica
Per i trattamenti in cabina estetica dovrò aspettare ancora qualche giorno, giusto il tempo di chiudere qualche scatolone, buttar via oggetti inutili , impacchettare figlia e gatta e sorridere ad un letto nuovo. Nel frattempo cerco di non perdere terreno nella cura che ho di me stessa. Per la pelle del viso ci sono piccoli trattamenti che si possono fare in casa, con prodotti naturali e fatti da te, come la black mask al carbone vegetale per rimuovere le impurità della pelle.
La ricetta della black mask fai da te
La ricetta della black mask è davvero semplice, gli ingredienti sono pochi e naturali, puoi trovarli facilmente in dispensa, eccetto forse il carbone vegetale, che puoi trovare con facilità al supermercato, in erboristeria o in farmacia. Un pennello grosso e morbido, come quello che usi per il fard, ti servirà per stenderla sul viso.
Gli ingredienti per la black mask fatta in casa
- Carbone Vegetale, 3 compresse (riducile in polvere tra due fogli di carta da forno con un peso )
- Gelatina Alimentare, 3 fogli (la colla di pesce che usi per i dolci per intenderci )
- Latte, 2/3 cucchiai
Il procedimento è veloce, ma prima di prepararla, dal momento che dovrai applicarla subito, devi aprire i pori, per facilitare la cattura dello “sporco”. Quindi procurati tutti gli ingredienti, disponili in cucina già pronti all’uso per non perdere tempo dopo e procedi con il vapore.
La pulizia del viso, apriamo i pori prima della black mask
Come ti dicevo sopra, la black mask serve ad eliminare impurità e piccoli punti neri superficiali della pelle del viso, ma funziona meglio, come ogni detersione profonda, se fai in modo che i pori siano aperti e, quindi facili da pulire. Il vapore caldo sul viso è il miglior sistema per farli aprire ed il sistema della nonna, i “fumenti”, è sempre il migliore.
Metti a bollire un litro d’acqua e, appena viene fuori il vapore, la versi in una ciotola sul tavolo. Abbassa il viso verso il vapore e copri la testa con un telo pesante. Basteranno 15-20 minuti e i pori saranno completamenti aperti. Con un batuffolo di cotone rimuovi lo sporco che già verrà fuori così e subito procedi a preparare la maschera nera e ad applicarla sui pori dilatati.
Il procedimento per fare la black mask naturale
Tagliuzza i fogli di gelatina alimentare in pezzettini e mettili a bagno in poca acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo avrai ridotto in polvere le compresse di carbone vegetale, se non lo avevi già fatto, pestandole con un grosso peso, tra due fogli di carta da forno e raccogliendone tutta la polvere ottenuta.
Metti a riscaldare sul fuoco qualche cucchiaio di latte e appena sale il bollore spegni la fiamma. Strizza la gelatina, messa a bagno, per eliminare via l’acqua, mettila in una ciotolina e unisci due cucchiai di latte caldo. Devi mescolare attentamente, fino a che tutta la gelatina si sia completamente sciolta, poi unisci la polvere di carbone vegetale, amalgamando il tutto. Verrà fuori una cremina nera e densa.
Come applicare la black mask sul viso
Una volta pronta, assicurati che la maschera sia tiepida e non bollente, prendi il pennellone ed inizia a passarla con delicatezza sul viso. Puoi farne più strati, asciuga lentamente, non hai fretta, ma più lo spessore è alto, più facilmente strapperà via le impurità.
I punti del viso sui quali puoi passare la black mask sono il naso ed i suoi contorni, il mento e la fronte, giusto al centro. In genere questi sono i punti più grassi del viso, quelli nei quali le impurità maggiormente si trattengono e hanno bisogno di detersione profonda. Fai sempre attenzione ad evitare assolutamente la zona degli occhi, dove la pelle è estremamente sottile e delicata.
Non hai bisogno di fare alcun massaggio, non occorre, non è un prodotto curativo. Il suo unico effetto è quello di afferrare lo sporco e le impurità e strapparli via con lo strappo della maschera.
Come rimuovere la black mask dal viso
La maschera dovrà asciugarsi bene, poi va strappata via, occorreranno all’incirca 30 minuti, ma il tempo dipende dallo spessore che hai spalmato sul viso. Ti basterà toccare con la punta delle dita per capire se è perfettamente asciutta. Non appena la maschera è secca puoi procedere alla rimozione.
Fai scivolare i polpastrelli su un punto della maschera, come se volessi arrotolarla, dovrai farlo più volte, fino a che non si alzerà un pezzettino che ti permetterà di iniziare a strappare via il resto.
Mi raccomando di cercare di strappare dal basso verso l’alto, magari tenendo ferma la pelle intorno con l’altra mano. La rimozione va fatta con calma e può essere dolorosa. Per farti capire è come se facessi una specie di ceretta al viso, quindi se dovessi avvertire troppo dolore, magari perchè la tua pelle è estremamente sensibile e non riesci a strapparla via, rimuovila con dell’acqua calda e carta assorbente piano piano.
Crema emoliente ed idratante
Una volta strappata, il colore nero della black mask ti lascerà notare con facilità tutte le impurità tirate via e qualche punto nero superficiale e la pelle resterà liscia e luminosa. Dovrai solo applicare una buona crema emoliente ed idratante ed il gioco è fatto.
La black mask peel off fatta così, in casa,con ingredienti naturali, non dovrebbe provocare nessuna allergia, a meno che tu non sia sensibile o intollerante a qualcuno dei suo ingredienti.
Il risultato, per una maschera fatta in casa, sembra buono, di certo non è all’altezza di un trattamento professionale o di un prodotto di cosmesi specifico, studiato per la pulizia del viso e la rimozione di impurità profonde, ma se, come me, non hai molto tempo disponibile o se adori lo spignattamento cosmetico naturale puoi usarla anche una volta a settimana.
Elena Barba