Salute

Il Sacha Inchi ha il più alto contenuto di Omega 3, Omega 6 e Omega 9

Il Sacha Inchi è l’arachide dell’Inca. I suoi semi hanno un elevato contenuto nutrizionale. Nell’articolo vedremo tutti i benefici che offre questa pianta della foresta amazzonica. E anche tutti i suoi impieghi.

Sacha Inchi: Omega 3 e altri grassi polinsaturi

Ad oggi il prodotto vegetale con il più alto contenuto di Omega 3, Omega 6 e Omega 9 è il Sacha Inchi. La pianta rampicante trae origine dal Perù ed ha elevate proprietà terapeutiche. Ad essere usati sono l’olio e i semi ricavati con estrazione a freddo.

La pianta è ricca di acidi grassi polinsaturi: Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Il suo olio è formato per la metà da Omega 3, il 35% da Omega 6 e per il 9% da Omega 9. Il prodotto contiene soprattutto vitamina A e vitamina E. Ma anche sali minerali, amminoacidi essenziali.

I semi aiutano ad attenuare l’azione dei radicali liberi responsabili, che sono alla base dell’invecchiamento cellulare. Il Journal of Agricultural and Food Chemistry ha pubblicato uno studio in cui si evince la presenza di alti quantitativi di triptofano. L’aminoacido precursore della serotonina, insieme alle fibre, aiuta a ridurre  l’appetito favorendo così la perdita di peso.

Questa pianta aiuta in modo del tutto naturale a rafforzare il sistema immunitario. E’ digeribile e il suo sapore è gradevole rispetto ad esempio all’olio di semi di lino.

Il Sacha Inchi contiene iodio. Il suo olio ha doti protettive, idratanti e rinforzanti. Ciò aiuta moltissimo, ad esempio la pelle.

Gli impieghi del Sacha Inchi

Il regolare e costante consumo di olio o di olio di Sacha Inchi aiuta soprattutto il sistema cardiocircolatorio. Grazie ai suoi principi attivi, infatti, si ha un aiuto a ridurre il colesterolo e tenere a bada la pressione.

Può essere anche un valido integratore di Omega 3 per chi si attiene ad una dieta vegana o vegetariana. Aiuta anche ad accrescere l’apporto proteico.

L’olio di Sacha Inchi è piuttosto utile in caso di pelle secca, screpolata o irritata. Contribuisce a rafforzare unghie e capelli.

Sacha Inchi: controindicazioni

Il Sacha Inchi non presa degli effetti collaterali o controindicazioni se assunto nelle dosi corrette. Non bisogna mai esagerare. Nel caso si segua una terapia con dei farmaci è sempre opportuno chiedere il parere del proprio medico. Ciò per scongiurare possibili interazioni. Anche in caso di problemi alla tiroide, visto il contenuto di iodio, è bene consultare un esperto.

Redazione

Recent Posts

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

4 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

2 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

3 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago

Francesco Cavestri live a Villa d’Este a Cernobbio

Francesco Cavestri, dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano da dove è…

4 giorni ago