Tra le novità che il mondo della cosmesi oggi ci propone, ce n’è una sicuramente interessante ed anche curiosa: parla dei prodotti a base di bava di lumaca. So che il nome con cui questi prodotti sono conosciuti e vengono commercializzati possono far rabbrividire più di qualcuno tra voi. Ma possiamo dirvi, anche per esperienza diretta, che questi cosmetici sono ottimi e che aiutano a risolvere molti problemi, dalle rughe alle smagliature.
L’azione “miracolosa” di questa bava di lumaca è data proprio dalle sostanze che essa contiene. Ma dobbiamo prima specificare che non tutte le specie di lumaca sono adatte a questo scopo. Dopo molte ricerche, infatti, si è scoperto che la bava di Helix aspersa muller ha contenere tutte quelle proprietà che fanno bene al nostro corpo ed alla nostra pelle.
Prodotto naturale, la crema a base di bava di lumaca è ottima per combattere anche le rughe più profonde, specialmente se abbinata al siero, e le zampe di gallina. Aiuta a combattere ed a prevenire l’acne. Cicatrizza ed agisce su smagliature e lividi; insomma una vera e propria fabbrica del benessere. Lo stesso benessere in cui questi piccoli animaletti vengono allevati.
Infatti, uno dei punti di forza di questo nuovo trattamento, risiede proprio nel metodo con cui la bava viene estratta. Questa operazione avviene attraverso un metodo totalmente indolore per l’animale, rispettando il suo naturale ciclo vitale. Affinché questo non venga alterato per non causare stress.
Ma vediamo più da vicino come funziona questo processo di estrazione. Prima di tutto si procede nel prelevare le Helix aspersa muller dal loro allevamento, per poi essere portate nel laboratorio. Qui verranno messe su un piano d’acciaio bucherellato, come se fosse un grosso scolapasta, e chiuse sotto una campana di plexiglass. A questo punto, l’operatore che si occupa di questa fase, azionerà il macchinario. All’interno della cupola verrà “soffiato” azoto, stimolando nelle lumache la produzione di bava che verrà raccolta tramite il cestello che si trova posizionato sotto il ripiano bucato in cui si trovano le lumachine.
A fine processo, il prezioso liquido verrà portato in un altro laboratorio, dove subirà tutti i passaggi per trasformarsi in crema, in serio, in maschera. Mentre le lumachine verranno di nuovo portate nel loro allevamento. Saranno così libere di riprendersi e scorrazzare allegramente. Quindi, quando vedete un prodotto a base di questo bava non sentitevi in colpa. Alle nostre amiche cornute non viene fatto alcun male!
Questa è una domanda intelligente. Ci permette di spiegare come mai questi prodotti a base di bava di lumaca, in particolare la crema per il viso, risultano così convincenti, ma soprattutto efficaci.
Come accennavamo anche nel paragrafo precedente, non tutte le lumache sono adatte a questo scopo. Solo la specie che rientra nel nome di Helix aspersa muller. Questa presenta una bava ricchissima di mucopolisaccaridi, sostanze che combattono l’azione dei radicali liberi contrastando così il processo di ossidazione in cui va incontro la pelle con il passare degli anni. E’ inoltre ricca naturalmente di Acido Ialuronico, sostanza già presente nel corpo umano. E’ il principale protagonista del tessuto connettivo che conferisce ai muscoli elasticità e tonicità.
Inoltre, le ultime ricerche, hanno costatato che la bava di lumaca non solo ripara i “difetti” che sono presenti sulla pelle nel momento in cui questa applicata, ma stimola anche la rigenerazione di nuove proteine come il collagene e l’elastina.
E’ proprio in queste sue caratteristiche intrinseche che questo nuovo prodotto deve la sua fortuna e il suo largo impiego nel mondo della cosmesi, specialmente negli ultimi anni.
Proprio per la caratteristiche fin qui elencata, la crema a base di bava di lumaca è particolarmente indicata per il trattamento delle rughe e di tutti gli altri segni che il tempo lascia quando passa sul nostro corpo.
Ma questo tipo di prodotto non è impiegato solo in questo campo, ma in moltissimi altri. Infatti, la bava di lumaca era già usata dai nostri nonni per combattere piccole cicatrici, ad esempio.
Infatti, la crema a base di bava di lumaca ha un effetto cicatrizzante in quanto presenta in alte concentrazioni non solo l’acido ialuronico e i mucopolisaccaridi, come accennavamo sopra, ma anche altre sostante nutrienti ed emollienti; allantoina, collagene, elastina, sono tutte sostanze che rendono la crema a base di bava di lumaca efficace contro piccole cicatrici, scottature ed anche le smagliature, per non parlare dell’acne.
Quest’ultimo può essere trattato con la bava di lumaca, in quanto da questa sostanza non si ricavano solo creme, ma anche un gel non schiumoso e astringente, perfetto per la cura di questa “malattia” dermatologica così temuta dagli adolescenti.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…