Categories: Salute

Come avere denti sani e bianchi

Tutti vorremmo avere denti sani e bianchi. Il sorriso sul nostro volto è un importante biglietto da visita col quale ci presentiamo agli altri. Avere denti sani non vuol dire averli bianchi e viceversa. Molte volte lavarli bene e prendersene cura non basta per mantenere un sorriso sano. Molte persone si lamentano per avere macchie su un dente o su parecchi di essi ; spesso sono derivate dai cibi mangiati, dal consumo eccessivo di caffè e tisane, da cibi eccessivamente carichi di additivi e coloranti. Molte sostanze naturali e chimiche contribuiscono a deteriorare lo smalto e  fanno apparire un brutto sorriso. Anche il fumo danneggia lo smalto, deteriorando lo smalto  ingrigisce la parte esterna del dente e rende sgradevole anche il migliore dei sorrisi. Fumare crea macchie marroni sui denti che sono molto difficili da eliminare

Cosa rovina lo smalto dei denti

Fortunatamente ci sono dei rimedi per ristabilire il naturale bianco dei denti e averli più sani. Sicuramente unalimentazione corretta, ricca di cibi salutari, buone abitudini e uno stile di vita sano sono di aiuto anche alla salute dei denti. Il colore del dente che si vede dall’esterno è una caratteristica propria dell’individuo. Dipende espressamente dalla tonalità della dentina e da quanto è spesso lo smalto del dente. La dentina è la parte interna del dente che può avere una tonalità grigiastra già di suo, può avere anche un tono tendente al rossiccio o al giallo. La tonalità della dentina in alcuni soggetti traspare di più rispetto ad altri.

Le macchie che si formano su un dente o più di essi possono essere anche conseguenza di traumi, lesioni cariose o trattamenti come la devitalizzazione.

Anche un deposito di tartaro può far apparire alcuni denti più ingialliti di altri. Questa è una problematica che si risolve facilmente con una corretta igiene orale e facendo la pulizia dentale ogni sei mesi.

Cosa fare per evitare le macchie sui denti

Fare degli sciacqui dopo i pasti o dopo il consumo di bevande che contengono sostanze coloranti rappresenta un buon rimedio affinché si eviti la formazione di macchie antiestetiche. Va bene fare degli sciacqui anche solo con acqua quando non è possibile lavarsi i denti per eliminare almeno parte delle sostanze acide che vanno a rovinare lo smalto. Anche l’eccessivo uso di farmaci causa un ingiallimento dei denti in particolare alcuni antibiotici contenenti la tetraciclina o a base di minociclina.

Curiosità

Lo sapevate che alcuni alimenti ci aiutano a mantenere il nostro sorriso più bianco e più sano?

Sono alcuni tipi di frutti e ortaggi come le mele, le carote, le fragole che sono di aiuto per eliminare i batteri nocivi dalla bocca e svolgono una funzione protettiva per il cavo orale. Le fragole inoltre hanno un alto contenuto di fluoro, costituente essenziale per la salute dei denti.

Redazione

Recent Posts

Umbria Wine: la seconda edizione in programma a Perugia dal 13 al 15 settembre

Manca ormai poco al ritorno, con la sua seconda edizione, di UmbriaWine, il festival che…

24 ore ago

“Crudele” è il nuovo singolo di Morea

Da venerdì 6 settembre 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

2 giorni ago

Milano Fashion Week 2024: la moda donna torna in passerella

E' stato presentato a Palazzo Marino, in Sala Alessi, il calendario della prossima Fashion week…

2 giorni ago

Francesca Del Vecchio: dal 6 settembre in radio “Bella e brava”

Dal 6 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “BELLA E BRAVA”, il nuovo singolo di…

2 giorni ago

Annachiara Cecere: dal 6 settembre il nuovo singolo “Umani”

Dal 6 settembre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

2 giorni ago

Giuseppe Gazerro e la Resistenza Acustica: esce “Quella Luce”

Dal 6 settembre sarà in rotazione radiofonica “Quella luce”, il nuovo singolo di Giuseppe Gazerro…

2 giorni ago