Categories: Salute

Pilates: uno sport ottimo per l’equilibrio del corpo

Il pilates è un tipo di ginnastica che aiuta ad avere una postura corretta. Consente di migliorare l’armonia con ogni elemento del corpo e avere un’eccellente fluidità nel movimento.

Quando si avvertono delle tensioni relative alla postura fisica significa che c’è qualcosa che non va. Si evidenzia uno squilibrio su tutta la struttura ossea che deve essere invece perfettamente armonica e coordinata per garantirci la mobilità nei movimenti. Lo squilibrio che comincia a comparire con piccole e fastidiose tensioni muscolari col tempo diventa dolore e da qui derivano patologie come l‘artrosi. Il pilates utilizza una tecnica molto usata in campo riabilitativo. Non si tratta di semplici esercizi ma di un vero e proprio metodo che si è sviluppato negli ultimi cento anni.

Pilates: il corpo diviene un sistema integrato

Con gli esercizi di pilates ogni parte del corpo si muove. Lavorano tutti i muscoli del corpo. La postura migliora, e ogni rigidità che si avverte pian piano scompare. Anche il mal di schiena dovuto ad una scorretta postura tende a diminuire fino a scomparire col miglioramento del tono muscolare.

Il pilates pone come obiettivo principale della sua tecnica l‘armonia del corpo e della mente. Tutto il corpo è coinvolto durante gli esercizi. Per il pilates è necessaria la concentrazione sui movimenti compiuti dal corpo: la mente riesce a raggiungere una sensazione di relax. Il pilates è un ottimo sport per evitare lo stress e per eliminare le tensioni accumulate durante la giornata.

Questa attività sportiva incrementa la fluidità nel movimento. Con gli esercizi praticati regolarmente la persona riesce ad avere una migliore capacità di controllo sul proprio corpo che man mano diventa più armonico.

Il pilates va bene per tenersi in forma

Il pilates è un’ attività motoria che viene praticata per tenersi in forma e anche per eliminare qualche chilo di troppo. Il metodo di questa attività motoria si distingue per diversi effetti positivi che è in grado di apportare all’organismo. Aiuta la ventilazione polmonare, la concentrazione e il controllo nel movimento, l’allineamento della postura, la precisione nel movimento e il rilassamento fisico e mentale.

Il pilates aiuta a correggere difetti di equilibrio e apporta miglioramenti ad alcuni tipi di muscoli specie quelli del tratto lombare-sacrale. Questa tipologia di sport non è propriamente indicata per un’elevata perdita di peso corporeo in quanto il pilates non innesca un metabolismo di tipo aerobico per bruciare i grassi. Per dimagrire è necessario un lavoro muscolare con maggiore consumo di energia.

È classificato come uno degli sport che non provoca esaurimento fisico totale né a livello muscolare né metabolico, dopo gli esercizi il corpo non risulta eccessivamente affaticato.

Redazione

Recent Posts

Ascanio presenta il nuovo brano “Piazzale Michelangelo”

Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…

2 ore ago

Il sole e la pelle: un connubio tra bellezza e benessere

Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…

13 ore ago

L’invecchiamento non procede in modo costante: ecco le date cruciali

Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…

1 giorno ago

Confcooperative Alpe Adria: cresce il turismo di comunità

In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…

3 giorni ago

Con il 2025 arriva il rincaro delle multe stradali: si adeguano all’inflazione

Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…

4 giorni ago

“Posacenere” è il nuovo singolo di Meron

Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…

4 giorni ago