Ridere è molto importante per il benessere della persona. Purtroppo spesso ci si dimentica dell’effetto benefico che una semplice risata può avere sull‘organismo. Ridere è qualcosa di tipicamente umano, c’è una tendenza però a considerare la risata come qualcosa di circoscritto che è attinente solo a momenti di svago. È sbagliato considerare l’allegria come eccessiva leggerezza e superficialità.
Ridere è come una liberazione da modi di vedere e pensare che talvolta possono risultare ottusi. Pensare e vivere in modo serioso continuamente, tutti i giorni, le settimane come ci fa sentire? Ci fa percepire una sensazione di monotonia, cominciano a farsi sentire sensazioni di stress a livello psico-fisico. La staticità e la monotonia non ci permettono di pensare liberamente.
Ridere di tanto in tanto, almeno due, tre volte durante la giornata, anche a lavoro, quando fai la spesa, quando accompagni i figli a scuola è un ottimo sostegno per il cervello. Il cervello dopo l‘effetto benefico della risata rilascia sostanze che hanno un effetto benefico sul sistema immunitario. Il tono dell’umore appare positivo e cambiato. Lo stress accumulato viene eliminato e tutti i fastidi che esso può generare vengono così eliminati, in modo semplice ma efficace.
Un indebolimento delle naturali difese dell’organismo può essere causato da alti livelli di stress e ansia. La risata è un valido aiuto che contribuisce ad allentare la tensione che si accumula a livello psico-fisico. Le persone che non rinunciano a ridere hanno una migliore circolazione del sangue, e con le risate migliora anche l‘ossigenazione delle cellule. In questo modo i tessuti si rigenerano.
Questa azione liberatoria del corpo e della mente favorisce la stimolazione e la produzione di endorfine, sostanze che apportano al sistema cardiovascolare effetti benefici.
Dal 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIAZZALE MICHELANGELO”, il nuovo singolo di Ascanio…
Quando ci esponiamo al sole, il nostro corpo reagisce in vari modi, ma il più…
Nella fase in cui si invecchia ci sono due date fondamentali, la prima a 44…
In Friuli VG, la disponibilità turistiche degli “affitti brevi” sono circa 9.000 con una crescita…
Brutte notizie per milioni di automobilisti italiani. Sono in vista aumenti delle multe stradali fino…
Da venerdì 22 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “POSACENERE”, il nuovo singolo di MERON,…