Le rughe: cosa le origina
Le rughe si presentano sulla superficie del corpo come delle linee sottili o solchi che tendono a diventare sempre più profondi con il trascorrere del tempo. Le persone che presentano un tipo di pelle tendenzialmente secca o poco elastica sono più predisposte alla formazione di questi segni. L’invecchiamento è un processo che non si può arrestare, ma può essere rallentato da particolari accorgimenti e abitudini salutari. Le rughe si originano sia per ragioni legate alla genetica sia per fattori determinati dall’ambiente esterno.
Ci sono alcune abitudini come il fumo o il consumo di alcool che aumentano notevolmente il processo di invecchiamento. Anche particolari condizioni di stress, i raggi solari e i raggi ultravioletti delle lampade abbronzanti sono tra le cause responsabili dell’invecchiamento della pelle.
Le rughe: come si generano
Le rughe vengono in superficie dopo che si viene a deteriorare la struttura della pelle. Con il passare del tempo, le cellule rallentano la loro attività e questo porta ad una diminuzione dell’elasticità, del tono e della compattezza del derma. Nel derma sono presenti i fibroblasti che rallentano maggiormente con il passare del tempo la loro azione indispensabile. Per questo motivo cosa accade? Ciò va a provocare una riduzione netta della sintesi di fibre di elastina e di collagene che rappresentano due componenti importanti nel sostenimento della pelle.
Le fibre di elastina e il collagene risultano sempre più sottili e causano un cedimento del derma. Con il tempo anche le ghiandole sebacee rallentano la loro azione e ciò comporta la diminuzione del film-idrolipidico che svolge l’azione di rivestimento della pelle. Tutti questi fattori provocano una disidratazione che comportano la comparsa delle rughe.
Le rughe e i radicali liberi
Con l’età anche l’attività dei melanociti, che sono i responsabili nella produzione di melanina, si riduce. La pelle rimane più facilmente colpita dai raggi solari e quindi invecchia più velocemente.
Le radiazioni aumentano la formazione dei radicali liberi, principali responsabili nel processo di deterioramento delle cellule.
Rughe d’espressione e rughe causate dall’invecchiamento
Le linee sottili che compaiono inizialmente sul volto e che cominciano a notarsi intorno all’età dei 23-25 anni sono delle rughe d’espressione. Si sviluppano per una continua e ripetuta contrazione dei muscoli di superficie. Le zone più note per l’insorgere di linee sono quelle intorno agli occhi, e quelle della fronte. Questo tipo di segni diventa più evidente pian piano col passare del tempo.
Anche le rughe causate dalla posizione assunta quando si dorme non sono evidenti, anzi tendono a scomparire inizialmente. Solo con il passare del tempo cominciano a prendere forma e a notarsi. Con l’invecchiamento compaiono linee e solchi anche profondi che hanno cause di natura diversa. Si nota immediatamente una diminuzione nella compattezza e nell’elasticità della pelle che andando avanti negli anni si collegano all‘atrofia del tessuto sottocutaneo e ad alterazioni della struttura ossea.