Alimentazione

Cibo sano: regole per un corpo bello e in forma

Prodotti di cosmetica, integratori, trucco e vestiti alla moda non possono sostituirsi al contributo indispensabile che può fornire un’alimentazione sana. Mangiare cibo sano è fondamentale. Oggi vengono consumati e portati sulla nostra tavola alimenti pieni di coloranti, additivi, conservanti. Essi oltre a nuocere alla nostra salute non sono per nulla alleati della nostra bellezza.

È consigliabile per questo motivo mangiare già da inizio giornata porzioni di frutta e verdure differenti, associate a cereali, yogurt magro, e ancor meglio se di qualità biologica per un miglior apporto di nutrienti al nostro corpo. I cibi più gustosi sono quelli più farciti e talvolta più colorati che ci attirano e ci fanno venire l’acquolina in bocca. Sono ad esempio un comunissimo menù del fastfood o un dolce particolare. Spesso ci fanno sentire più appesantiti e fiacchi, cosa che non non succede con una buona centrifuga di frutti, verdure, che sono i migliori alleati della nostra salute e ci fanno apparire più vitali, in forma e anche di buon umore.

Cibo sano: cosa mangiare

È consigliabile per essere sempre in forma mangiare alimenti che danno un buon apporto di vitamine e sali minerali. Un buon frullato di frutta o verdure che contenga proteine, carboidrati, grassi, fibra e acqua in giuste proporzioni è in grado di favorire la crescita delle cellule e di mantenerle sane. I fitochimici contenuti nella frutta e verdura sono essenziali per prevenire molte patologie, come i tumori e le malattie cardiache, o condizioni debilitanti come l’asma, l’artrite o le allergie. Aggiungere un frullato o due al giorno alla normale dieta è uno dei modi più facili per favorire un buono stato di salute.

Cibo sano: cosa non mangiare

È essenziale per il proprio benessere una corretta alimentazione. Tra gli alimenti da evitare per una buona dieta ci sono naturalmente gli alimenti fritti, specialmente le patatine che piacciono tanto a tutti. Sono da evitare o consumare in piccole quantità prodotti insaccati come affettati, o alimenti pieni di conservanti in particolare i sottaceti e gli ortaggi sottolio. Sono da evitare cibi troppo grassi, cucinati a lungo e con troppi ingredienti come pasticci di carne o verdure, prodotti da forno e dolci. Non occorre necessariamente rinunciare ai cibi grassi e poco salutari, ma è consigliabile mangiarne con moderazione. Ovviamente dipende dalla personale condizione di salute.